Non è il codice, ma il poliziotto Morse! Questa qui è una scoperta recente, Endeavour è una produzione inglese di Itv, quelli di Downton Abbey, che in Italia almeno per ora è visibile solo sui siti streaming. Oramai faccio post che di solito vanno sul Quotidiano del Sud, sull’inserto POP che esce il sabato e mi ospita e sinceramente non me la sento di parlare di qualcosa che non è visibile in chiaro. Però torno allo strumento blog per questa serie. E’ una buona serie? Molto, un poliziesco molto particolare, come i suoi personaggi.
Questo era il trailer della quarta stagione, adesso siamo alla quinta, dove finalmente il nostro Morse è diventato sergente. Ha fatto l’esame ma non è passato. Lo meritava, ma Endeavour Morse, un po’ si vergogna del suo nome di battesimo – in italiano vuol dire “impresa” o “sforzo”, un nome per nulla colloquiale, però è un ragazzo laureato e specializzato ad Oxford, in lettere classiche e folklore, a pieni voti, che poi ha scelto di fare il poliziotto. Perché?
C’è mistero intorno a questo, sicuramente c’entra la morte della madre e del padre, che resta avvolta nel mistero, però ha trovato un mentore nel distretto di Oxford, l’ispettore Thursday.
Un titolo, Endeavour, che io consiglio e che spero che qualche emittente italiana acquisti e trasmetta. L’ultima foto che mettiamo è quella di Morse con una collega del distretto, Shirley, interpretata da Dakota Blue Richards, anche fra loro sembra esserci attrazione. Certo il cast poi è davvero ben composto, a cominciare da Morse
Fatevi un favore e cercatela sui siti di streaming, poi dopo mi direte. Accettate il consiglio però.