Italiano o Spagnolo? Cosa cambia

Spread the love
Italiano o Spagnolo? Cosa cambia

Questa foto ha già fatto il giro del web. Si tratta di una ragazzo, non credo abbia 14 anni, colpito, da una pietra o da un manganello, alla testa, durante lo sciopero europeo di oggi. Per molte ora la foto è girata per il web e veniva riportato che si trattava di un ragazzo italiano. In realtà la foto pare spagnola, presa nelle manifestazioni nel centro di Tarragona. Un'amica mi ha chiesto: spagnolo o italiano cosa cambia? Nella sostanza e nel valore di un gesto vergognoso, anche che fa proprio schifo, nulla! Cambia nelle dinamiche dell'informazione e della gestione del web.
Giornalettismo ha realizzato uno slideshow la vicenda mostrando degli snapshot presi da Facebook. Un ragazzo è sempre un ragazzo, spagnolo o italiano che sia, ha dei diritti, se è minorenne ancora di più, visto che la sua immagine dovrebbe essere tutelata, come sottolinea l'amico Massimo Melica in un post facendo vedere come è stata trattata la foto da Fanpage.it e dall'Huffingtonpost.

Italiano o Spagnolo? Cosa cambia

Adesso che si fa? Si va a cercare chi ha pubblicato per primo la foto del ragazzino dicendo che ha sbagliato? E poi, ci si dimentica del fatto perchè non ci riguarda? Che poi in Italia, ne sono successe, a Roma una ragazzo duranti gli scontri è caduto a terra e gli agenti di polizia hanno continuato a picchiarlo. Io non voglio discutere di ordine pubblico, non ne ho le competenze e tutte le manifestazioni negli ultimi 15 anni che riguardano il fronte antagonista sono finite così. Non mi piace poi la divisione manichea del giusto e dello sbagliato, del chi sta dalla parte dei manifestanti e di chi dalla parte della polizia. Io sono uno di quelli convinti che ci sia sempre qualcuno che dietro tutto questo ha un suo tornaconto, e credo che sia valido anche per chi sul web sta buttando benzina sul fuoco. C'è anche l'ipotesi, che non scarto, che tutto questo sia frutto di pressapochismo e dilettantismo, il che mi preoccupa ancora di più! Se fossi così allora non c'è nulla da fare, siamo di fronte all'esplosione della tossicità, al fatto che chiunque può far scoppiare un incendio e che non abbiamo vigili del fuoco adatti. Forse non abbiamo neanche l'acqua.