Buon ritorno a scuola ragazzi

Le radici dell’educazione sono amare, ma il frutto è dolce. Questa citazione è di uno dei più importanti filosofi dell’antica Grecia: Aristotele. L’ho cercata e trovata su internet, ma se non lo avessi studiato a scuola non solo non saprei chi sia Aristotele, ma non la capirei neanche! Oggi è l ‘inizio. O meglio, oggi è l’inizio dell’inizio. Comunque in un paio di settimane tutta l’Italia si ritrova di nuovo a scuola. Certamente in una forma difficile, complicata, a macchie, ma sempre scuola.

Nel Talmud, uno dei testi più antichi dell’ebraismo c’è scritto Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola. Dicono tantissimo queste parole. Ripetono quanto abbiamo bisogno di sapere, conoscenza, confronto e sentimento. La scuola è uno dei pochi veri baluardi alla crescita dell’odio a cui sembra non esserci fine.

Dobbiamo tutti fare la nostra parte perché sarà un anno difficile in una situazione difficile. Sarà difficile per i ragazzi, per le loro famiglie, per gli insegnanti ed il personale e le loro famiglie. Sarà difficile raccontarla anche!

Però questa può essere un’occasione. I cambiamenti nascono nei momenti di crisi, i cinesi hanno lo stesso termine per crisi ed opportunità. Forse possiamo gettare le basi per una scuola diversa, a me piacerebbe che fosse come quella immaginata da Jean Piaget, il grande psicologo svizzero, fondatore dell’epistemologia genetica: L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto.

Comunque sia Buon Anno a tutti!

 

Share and Enjoy !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.