#AngoliDiVista – Un nuovo format di microinterviste

Oggi con Micilab abbiamo presentato il primo appuntamento di , un nuovo format di microinterviste nato dalla voglia di voler indagare i fatti ed i fenomeni che ci coinvolgono, da un punto di vista differente, da un’altra angolazione, cercando di spostare la visuale dove magari altri non stanno guardando.
Settembre è stato funestato da fatti di cronaca di una violenza inaudita che hanno scioccato tutti noi e tutta l’opinione pubblica. Sto parlando del brutale omicidio di Willy Monteiro a Colleferro, ma anche dell’assassinio di Maria Paola Gaglione ad opera del fratello.

Sono avvenimenti sempre più frequenti. Purtroppo. Da scrittore ed operatore della comunicazione mi sono fatto una domanda: come si fa a difendere chi è accusato di questi crimini? Non è retorica.
Mi sono chiesto come fa un’avvocato, che comunque è un uomo con i suoi valori ed i suoi ideali, a tenere fede al giuramento della sua professione: offrire la migliore difesa possibile.
Lo abbiamo chiesto all’avvocato , noto penalista. È stato un breve incontro – meno di 10 minuti – in cui l’argomento è stato affrontato come se fossimo due amici che si sono incontrati per bere qualcosa. Da qui la ripresa non perfetta, non leccata, non viziata. In un mondo di editorialisti che tutto sanno, noi ci interroghiamo, poniamo domande.
Questo format vuole essere da stimolo, vuole spostare l’attenzione verso Angoli Di Vista dove gli altri non guardano.

Share and Enjoy !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.